Pietro, un digital artist siciliano, creatore di CityLiveSketch. Sono originario di Pachino, un comune in provincia di Siracusa. Vivo a Pisa da un po’ ormai, una città che è stata da subito fonte di ispirazione per i miei lavori e dove le mie passioni hanno trovano posto in cui crescere. Una città che per la sua posizione un po’ strategica mi ha facilitato nei tanti spostamenti lavorativi per il mondo. Qui ho continuato a giocare con i monumenti e le bellezze del territorio, per mostrarle al mondo in una veste nuova. Nonostante i miei studi scientifici, la mia voglia di creare, sperimentare e mettermi al servizio della bellezza, nel senso più ampio del termine, non si è mai fermata.
Illustrazioni, fotografia e viaggi sono le mie passioni e sono proprio queste che mi hanno portato a realizzare CityLiveSketch, il mio progetto artistico che nasce dalla loro combinazione.
Autodidatta, curioso e creativo, da bambino mi servivo di acquerelli, tempere e colori a matita. Non sono mai stato fedele ad una sola tecnica, anzi, ho sempre usato quelle più svariate, come il collage e la pittura ad esempio, tanto da permettermi di sperimentare sempre di più. Non ho mai smesso di disegnare e negli anni sono riuscito a trasformare questa passione nel mio lavoro.
Passione, perseveranza e pazienza sono state le mie compagne di viaggio e grazie a queste è nato CityLiveSketch. Le 3P come mi piace chiamarle. Parole che diventano una sorta di mantra che mi accompagna da sempre e che in un certo senso, mi tiene ancorato a me stesso.
CityLiveSketch nasce nell’estate del 2014 a Marzamemi, un borgo marinaro della Sicilia sud orientale, che incanta i turisti di tutto il mondo. É proprio a Marzamemi che nasce il primo sketch di un progetto che è in continua evoluzione. L’inizio di un percorso che mi ha portato a creare opere uniche e a collaborare con grandi brand. In quanto creativo, sono alla continua ricerca di ispirazioni e di progetti stimolanti.
Ma cosa è CityLiveSketch?
CityLiveSketch è un progetto creativo che ha lo scopo di mostrare la realtà in maniera diversa, attraverso i miei occhi e attraverso il mio modo di vedere il mondo. Trasformo la realtà in immagini in grado di raccontare qualcosa creando un incontro tra l’ordinario e lo straordinario: “From ordinary to extraordinary”. Ma cosa significa esattamente? Significa prendere qualcosa che è sempre stato lì, dargli nuova vita e guardarlo con occhi nuovi attraverso l’immaginazione.
Reinventare, stupire ed emozionare. Sono tre parole d’ordine e spiegano lo scopo del mio lavoro di digital artist. Sorprendere chi guarda le mie opere, mostrando luoghi conosciuti e non, aggiungendo qualcosa di inaspettato. La mia mano è sempre presente per proporvi una realtà familiare, ma allo stesso tempo, diversa.